MINDFULNESS

Il recupero si accelera di testa

È considerato a tutti gli effetti parte del processo di allenamento, uno step senza cui la prestazione non può progredire al meglio. Yoga, mindfulness e mental coach lavorano affinché il runner sia consapevole e viva in armonia il momento off.

L’armonia del corpo e della mente

Il recupero è, al pari dei diversi tipi di allenamento riportati nel programma di ogni atleta, uno dei mezzi più importanti per raggiungere performance elevate. Farsi travolgere dall’ossessione dei carichi di lavoro infatti è deleterio, perché può allontanarci dall’ascolto di noi stessi e da quell’armonia corpo e mente che è alla base di ogni grande risultato. La consapevolezza del proprio stato psico-fisico rappresenta, per chi si sfida in uno sport, un grande punto di forza; ad essa si può arrivare grazie all’esperienza ma anche, come accade per molti atleti di alto livello, attraverso la pratica di discipline come meditazione, yoga, training autogeno e mindfullness. Tali tecniche portano all’ascolto del corpo, sono efficaci per il rilassamento di quest’ultimo e portano la quiete nella mente.

L’ascolto di sé

La consapevolezza di sé sia a livello fisico che mentale aiuta la prevenzione degli infortuni; ascoltare i segnali che arrivano dalla nostra mente e da quella splendida macchina che è il nostro corpo significa capire che in certe giornate è più produttivo fare qualche prova ripetuta in meno o recuperare un giorno in più, decidendo magari che quel giorno la tabella d’allenamento non sarà il “Vangelo” ma potrà essere adattata allo stato psico-fisico del momento. Come mi sento? Qual è il livello della mia energia? Da 1 a 10 quanto sento di aver recuperato? Queste semplici domande che possono diventare anche più specifiche, sono utili ad aumentare la consapevolezza di noi stessi. Annotare le risposte sul diario di allenamento ci aiuta poi a vedere come reagiamo ai diversi tipi e carichi di lavoro. E’ importante porre attenzione ai tempi di recupero fra una gara e l’altra, concedersi il giusto “scarico” dopo periodi intensi di allenamento o dopo un infortunio, quando accorciare il periodo di stop potrebbe risultare controproducente per la piena ripresa. Possiamo definire il recupero come un processo integrante dell’allenamento senza il quale la prestazione atletica non può progredire nel migliore dei modi.

Il lavoro con il mental coach

Mente e corpo per arrivare alla massima efficienza devono dialogare, essere in armonia; è lì, in quel punto d’equilibrio fra “tirare al massimo” e il non correre rischi che spesso si giocano le grandi prestazioni e carriere. I mental coach lavorano su questo aspetto, aiutando l’atleta a sviluppare la piena consapevolezza del loro stato psico-fisico, lo fanno attraverso domande che allenano l’atleta all’ascolto di sé. In gara quanto hai dato dal punto di vista fisico da 1 a 10? Dopo due giorni, quali erano le tue condizioni fisiche? Come ti sentivi emotivamente e a livello energetico? Imparare a conoscersi e ad ascoltarsi è fondamentale. Il lavoro con il mental coach è importante anche per sostenere l’atleta durante il periodo di stop per infortunio; il recupero di quest’ultimo infatti deve esserci anche a livello mentale. Come vi si lavora? In primis, portando l’atleta all’accettazione dei tempi necessari al rientro e facendo sì che tutte le energie vengano canalizzate verso le attività fondamentali per la ripresa (riabilitazione, terapie ecc..). Altro elemento fondamentale è poi far sì che la mente non si faccia ingabbiare dalla negatività che potrebbe sopraggiungere a causa dello stop; in questi casi il coach aiuta l’atleta a gestire i pensieri negativi, quelli non funzionali all’accettazione del momento. Mente e corpo devono dialogare, per migliorare i tempi di recupero e ritornare alla massima efficacia, le forzature dell’uno o dell’altro non pagano mai.

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